GIORNATA TIPO:


 h. 06.30 Servizio caffè in camera

h. 06.45 Igiene personale, cambio biancheria, mobilizzazione e medicazioni

h. 07.40 S. Messa

h. 08.15 Colazione

h. 09.00 Offerta spirituale della giornata

h. 09.30 Animazione e attività ricreativa

h. 11.15 Pranzo

h. 13.00 Riposo

h. 14.30 Servizio thè

h. 15.45 Preghiera mariana, il resto pomeriggio: attività libere e monitorate

h. 18.00 Cena e tempo libero fino alle 21.00

h. 21.00 Preparazione per la notte

 

 

IN DETTAGLIO:

Al mattino alle ore 6.30 inizia la giornata dell'ospite, e dopo il servizio caffè in camera, gli operatori assistenziali procedono all'igiene personale, al cambio della biancheria, alla mobilizzazione, alla somministrazione della terapia, agli eventuali prelievi ematici, alle medicazioni.

Tutti questi interventi vengono eseguiti in modo personalizzato, per soddisfare i bisogni dell'ospite, ad esempio le mobilizzazioni possono avvenire ad orari diversi a seconda delle condizioni dell'ospite.

Alle ore 7.40 S. Messa nella Cappella.
Alle ore 8.15 viene servita la colazione. La consumazione avviene nel refettorio comune, chi non è in grado di assumerla autonomamente, viene assistito dal personale.
Alle ore 9.00 le ospiti si riuniscono per l'Offerta spirituale della giornata.
Alle ore 9.15 iniziano le attività di animazione, di fisioterapia, di assistenza medica ed infermieristica. Le attività di animazione e fisioterapia avvengono secondo i piani individuali. Nella mattinata vengono garantite prestazioni mediche e infermieristiche.
Il personale ausiliario provvede al soddisfacimento dei bisogni primari, alla distribuzione ed assunzione di bevande calde o fresche a seconda delle richieste, all'animazione che può essere anche musicale e alle passeggiate all'aria aperta.
Il pranzo viene servito alle ore 11.15. La consumazione del pasto avviene nel refettorio. E' consentita anche l'assistenza al pasto da parte di familiari o volontari. Al pomeriggio qualche ora è riservata al riposo a letto.
Dopo il pranzo tutte gli ospiti ad eccezione di chi non lo desidera vengono accompagnati nelle stanza, ed allettati per il riposino pomeridiano, con il cambio dei pannoloni per gli incontinenti. Le persone che non desiderano andare a letto possono trattenersi nei locali soggiorno, terrazza e salette.
Dopo le ore 14.30 viene servito alle ospiti il thè che precede un altro momento di condivisione; alle ore 15.45 ci si ritrova infatti in Capella per la Preghiera mariana.
Il resto del pomeriggio è dedicato alle attività di animazione libera e sempre monitorata delle ospiti (lettura, carte, passeggiate nel giardino esterno), di rieducazione neuromotoria e i bagni assistiti e viene data la merenda.
La distribuzione della cena avviene alle ore 18.00.
Gli operatori provvedono alla distribuzione e all'aiuto nell'alimentazione. Al termine si allettano gli ospiti e si preparano per la notte, quindi viene distribuita la terapia serale.
Nel corso della notte il personale in servizio, provvede alla sorveglianza degli ospiti.